venerdì 8 gennaio 2021

Cantico delle creature

 

Cantico delle creature: testo originale del 1226

Altissimu, onnipotente, bon Signore,
tue so’ le laude, la gloria e l’honore et onne benedictione.
Ad te solo, Altissimo, se konfano,
et nullu homo ène dignu te mentovare.
Laudato sie, mi’ Signore, cum tucte le tue creature,
spetialmente messor lo frate sole,
lo qual è iorno, et allumini noi per lui.

Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore:
de te, Altissimo, porta significatione.
Laudato si’, mi’ Signore, per sora luna e le stelle:
in celu l’ài formate clarite et pretiose et belle.
Laudato si’, mi’ Signore, per frate vento
et per aere et nubilo et sereno et onne tempo,
per lo quale a le tue creature dài sustentamento.

Laudato si’, mi’ Signore, per sor’aqua,
la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.
Laudato si’, mi’ Signore, per frate focu,
per lo quale ennallumini la nocte:
ed ello è bello et iocundo et robustoso et forte.
Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre terra,
la quale ne sustenta et governa,
et produce diversi fructi con coloriti flori et herba.

Laudato si’, mi’ Signore, per quelli ke perdonano per lo tuo amore
et sostengo infirmitate et tribulatione.
Beati quelli ke ‘l sosterrano in pace,
ka da te, Altissimo, sirano incoronati.
Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra morte corporale,
da la quale nullu homo vivente pò skappare:
guai a·cquelli ke morrano ne le peccata mortali;
beati quelli ke trovarà ne le tue sanctissime voluntati,
ka la morte secunda no ‘l farrà male.

Laudate e benedicete mi’ Signore et rengratiate
e serviateli cum grande humilitate.

12 commenti:

OLga ha detto...

Buon sabato!

Tomaso ha detto...

Caro Francesco, è sempre un grande piacere ricevere da te un commento.
Ciao e buona giornata con un forte forte abbraccio.
Tomaso

Gus O. ha detto...

Bello.
Ciao Francesco.

sinforosa c ha detto...

È sempre una emozionante leggere questa meravigliosa preghiera che san Francesco ci ha regalato. Buona domenica e grazie Francesco.
sinforosa

francesco ha detto...

Sono a casa, ero nella Messa e un pensiero e chiedo Gesù per voi......🙏🙏🙏🙏

Pippa ha detto...

Olivia9 gennaio 2021 17:36
Mi spiace molto per la maestra ma purtroppo ha commesso un grave peccato, due peccati, perché era soprattutto insegnante e non si insegna togliendosi la vita invece di combatterla a testa alta impegnandosi tutti i giorni. Evidentemente non si è più riconosciuta, ed è un grave errore non sapere di essere. È stata troppo fragile. Chi si conosce bene mantiene molto più pudore di lei. Lotta ogni giorno. La maestra non ha scontato la sua pena. Pena perché è triste quello che è successo a lei, ma questi abusi ci sono sempre stati e oggi ancora di più.
Certo,qualcuno sostiene che è anche questione di decenza, (ma anche no), solo esteriore. Anche in qualche caso, con la scusa di superare complessi, malattie, inibizioni, si è arrivati a sciocchezze imprudenti. Io avrei preso il sindaco, non mi sarei fermata davanti a nulla. Certi poveri uomini credono che c'è soprattutto la perdita della dignità interiore dopo uno sputtanamento del genere che però non si sente. Lo pensano loro diffamando perché di meglio non sanno fare. A volte lo fanno anche per soldi. Non tutte le "nudità" che emergono, vere o false, sono sconvenienti e inutili nell"anima come nel corpo, perché non si muore ma si cresce: ci vuole coraggio. Esiste comunque una trasformazione che ti porta in alto.
Tuttavia altre...ingurie, "nudità", calunnie, diffamazioni, gelosie folli, invidie di soggetti che in tanti vorrebbero cordialmente evitare, sono talmente oscene nell"ostentazione della propria stupidità, della brutalità, della vanagloria,ma soprattitto della miseria morale e della perdita di decoro e onore... se mai ci fosse stato...
e nell'ignoranza più bestiale dell'uomo perché non capisce che il vero pudore della verginità non è certo la rottura dell'imene.
Ps Se non ti dispiace cancella quello che hai scritto. Il vero nick non è il mio. E non puoi dire che sono fuori tema.

RispondiElimina

Olivia9 gennaio 2021 17:46
Qualcuno mi ha seguito a distanza oggi? Noo? Comunque ero in ospedale per una ipertensione ingestibile stavolta, da flebo purtroppo. Troppi ricordi. Ancora una volta ho documentato la situazione. Nessuno mi vieta di leggere situazioni scritte con ottime capacità espressive, con una raffinatezza a dir poco devastante e scritte appositamente per chi vuole colpire persone che, comunque, stanno tanto meglio di loro. Ne sono certa. C'è tanta roba da leggere in 10 anni ad oggi.

RispondiElimina

Olivia9 gennaio 2021 18:34


Gus O.6 gennaio 2021 12:46
C'è un disprezzo verso l'altro che fa paura.
Ecco. Non bisogna fare le cose sciocche, come farsi fotografare nudi. DICE GUS. Perché si è fatta fotografare nuda? Ecco il perché si è uccisa. Povera... Che c'entra col post? Devi parlare dell'argomento e non divagare.

RispondiElimina

Olivia9 gennaio 2021 18:42
Gus O.6 gennaio 2021 12:46

C'è un disprezzo verso l'altro che fa paura.
Ecco. Non bisogna fare le cose sciocche, come farsi fotografare nudi? E qui? Caro gussino la mia onestà non può essere messa in discussione.
Devi parlare dell'argomento e non divagare. GUS, molto spesso tuoi commenti non riguardano mai l'argomento del post e servono solo a creare confusione. Ti sei ripetuto. Dai dicci pure che hai visto la biologa-maestrina nuda. L'hanno vista tutti. Uno strazio

RispondiElimina
Gus O.7 gennaio 2021 09:15
GUS SI RIPETE... Carissimo Franco, ti sembra normale che una ragazza spedisca al fidanzato foto hot. E QUI? SEI PASSATO DA UNA VERGINE DIFFAMATA A UN NUDO DI DONNA?
C'ENTRA QUALCOSA CON IL TUO POST?
SPIEGA AI TUOI LETTORI QUANTO SEI VILE E CODARDO

Olivia9 gennaio 2021 18:44
Qui ti sei fregato. E io ho fotografato. Fa rima

francesco ha detto...

Ciao "Olivia", lo sai che io non riesco delle cose, leggo più volte, tutti i commenti ma non è semplice. Si, la mia anima è nuda e non posso difendere, la mia verità! I libri scritti (non i miei) con fantasia e altri con verità. Come de fare? Te lo dico la mia malattia, non matto, il mio è ictus e vasto il mio cervello. Anche per te e voi e prego, solo questo.

Roberta ha detto...

É una bella preghiera
Buona Domenica

Roberta ha detto...

É una bella preghiera
Buona Domenica

francesco ha detto...

Buona Domenica Roberta, nella Messa e un pensiero con l'amicizia.🌷🌷

Franca ha detto...

BUON ANNO FRANCESCO. CHE DIO CI ASSISTA....CARI SALUTI
FRANCA MARTIN

francesco ha detto...

OOOOOh FRANCA un abbraccio forte forte forte, lo so prego per voi e per te di più e di più! 🤗🤗🤗

BUONA PASQUA

  PER TUTTI VOI: BUONA PASQUA E TANTA GIOIA, HALLELUJAH!