venerdì 29 novembre 2019

Scritto 30/11/2013

Il Vangelo della Domenica


30
nov
2013
I Domenica di Avvento (A) Mt 24,37-44
Come fu ai giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell'uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e marito, fino a quando Noè entrò nell'arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e inghiottì tutti, così sarà anche alla venuta del Figlio dell'uomo. Allora due uomini saranno nel campo: uno sarà preso e l'altro lasciato. Due donne macineranno alla mola: una sarà presa e l'altra lasciata.
Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Questo considerate: se il padrone di casa sapesse in quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi state pronti, perché nell'ora che non immaginate, il Figlio dell'uomo verrà. 
-----------------------
Esattamente come è oggi, ci si sposa e poi ci si risposa, si mangia e si beve (mi verrebbe da dire, chi può, oggi che la situazione non è florida), si ha comunque un atteggiamento del pensiero che guarda al adesso e subito. L'AVVENTO arriva per farci guardare oltre l'orizzonte della vita terrena, l'Avvento dice a tutti noi la semplice verità: non conosciamo il termine delle cose. Gesù attraverso questo brano del Vangelo ci insegna che non bisogna vivere pensando che tutto si conclude qui, che non bisogna rivolgere le nostre attenzioni alle cose terrene concentrandoci in maniera assoluta su di esse. Gesù ci spinge a farci delle domande: cosa scelgo tra terra e cielo? come arriverò alla fine della vita? mi pentirò del comportamento avuto nel corso della mia vita oppure no? Dipende infatti dalla nostra scelta il nostro destino, l'essere lasciati o portati via. L'essere salvati oppure no! Il ladro può anche non venire a casa nostra e quindi possiamo comunque sempre scommettere sull'usare attenzione o meno, ma sull'arrivo del Signore non possiamo scommettere perché verrà, ci conviene quindi vegliare, prestare attenzioni sulle nostri azioni e sulle nostre scelte. (diac. Francesco)


La mia vita ricomincia ore 08,00 - 29/12/2013

14 commenti:

Gus O. ha detto...

Oggi la società è nichilista e Dio è morto.
Ciao Francesco.

sinforosa c ha detto...

Grazie Francesco, ci hai donato una stupenda riflessione per fare del tempo di Avvento un tempo di grazia e conversione. Buona giornata.
sinforosa

Tomaso ha detto...

Caro Francesco, auguro anche a te un buon fine settimana sempre serenamente, con Dio!!!
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Mirtillo14 ha detto...

Il tempo dell'Avvento ci aiuta anche a riflettere sul senso della nostra vita , mentre aspettiamo la nascita di Gesù. Cari saluti.

francesco ha detto...

Nell'inferno della (scrivere parole vecchie 1999)
pace
arrivano gli aiuti
lardo:
olio che cola
sulle armi appena imballate.
Medicinali bussolotti
tasche verdi giallo
oro.
In quante valigie
dobbiamo chiudere
ancora gli arti
spappolati dei popoli
che aiutano.

(francesco ©)

Gus O. Lo sai é accanto! Buonanotte Gus

francesco ha detto...

Anna una riflessione vecchia, non semplice per scrivere e ho fatto e condivido una mia poesia 1999 ma la vita é terrena e si prega. Buonanotte con pace e gioia Anna!

francesco ha detto...

Tomaso,ogni mattina un pensiero e chiedo Gesù! Lo visto le tue foto e comincia il quarto! Buona settimana!

francesco ha detto...

"Marti" prima sera la novena Immacolata. Pace e gioia Madre! Un pensiero per tutti gli amici blogger! :)

Mariella ha detto...

Amo molto questo passo delle scritture, una seria riflessione su ciò che siamo e su quello che dovremmo evitare di diventare.
Un abbraccio e buona serata.

francesco ha detto...

Ancora meditare si, ma ancora non riesco per scrivere delle parole giuste, I miei pensieri c'é ma non scendono le parole (ictus: afasia). L'amore delle scritture fai con un dono é fallo! Pace e gioia Mariella!

pacandrea ha detto...

grazie degli auguri Francesco
stiamo all'erta perchè non si sa a che ora arrivano i ladri

francesco ha detto...

La Messa e i Vespri già fatta e un pensiero Andrea con gli amici! La natura é!

eilidh ha detto...

Buongiorno Francesco, grazie per i saluti lasciati da Lietta,
Come stai? Spero bene, anche io quando il tempo è così bello, come ieri ed oggi, sto meglio sia nel fisico che nello spirito.
Buona Domenica, un abbraccio, eilidh

francesco ha detto...

Buona domenica Eili, ieri il tempo é giuda: scirocco e libeccio e il parte destra è fastidio, oggi meglio. Una bella giornata e serena. Nella Messa sempre un pensiero con tutti amici. Tanta gioia Eili!

BUONA PASQUA

  PER TUTTI VOI: BUONA PASQUA E TANTA GIOIA, HALLELUJAH!