venerdì 20 settembre 2019

Antico Testamento

Qoelet (Qo 2,1-6)

Io dicevo fra me: "Vieni, dunque, voglio metterti alla prova con la gioia. Gusta il piacere!". Ma ecco, anche questo è vanità.
2 Del riso ho detto: "Follia!"
e della gioia:
"A che giova?".
3 Ho voluto fare un'esperienza: allietare il mio corpo con il vino e così afferrare la follia, pur dedicandomi con la mente alla sapienza. Volevo scoprire se c'è qualche bene per gli uomini che essi possano realizzare sotto il cielo durante i pochi giorni della loro vita. 4 Ho intrapreso grandi opere, mi sono fabbricato case, mi sono piantato vigneti. 5 Mi sono fatto parchi e giardini e vi ho piantato alberi da frutto d'ogni specie; 6 mi sono fatto vasche per irrigare con l'acqua quelle piantagioni in crescita.

10 commenti:

Tomaso ha detto...

Buona giornata caro Francesco. che la pazienza ti accompagni per tutto il fine settimana.
Ciao e buon e buona con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

sinforosa c ha detto...

Il libro di Qoelet è meraviglioso. Buona giornata Francesco.
sinforosa

francesco ha detto...

Tomaso, ogni mattina e prego: pace delle famiglie, gli amici/che con la gioia e altre preghiere………...Un abbraccio fratellanza Tomaso con la gioia tanta!

francesco ha detto...


"I libri poetici e Sapienziali" Si "Sinfo", e ricomincio per leggere per ricordare. La mia vita (era) lavorare tante ore, di notte studiare per dedicare la mente e la preghiera (adorare Gesù). La gioia? Si ho bisogno la gioia! Ho fatto tre righe per scrivere 20 minuti, vero, é una forza! Un abbraccio "Sinfo"!

Eilidh ha detto...



Ciao Francesco, come stai? Provare gioia a volte è difficile, occorrerebbe saper dimenticare tutte le pene ed il dolore che a volte la vita ci riserva, non sempre si riesce a farlo, ma tu sei una persona coraggiosa e sicuramente più brava di me visto le prove che stai affrontando...
Buon fine settimana e buona Domenica.

Mirtillo14 ha detto...

Grazie per queste parole dell'Antico Testamento e buon week end.

francesco ha detto...

Eili, verità, nato per gli altri, ma sempre un sorriso. Il mio carattere? lavorare e studiare, era la mia lingua tagliente (infatti bocciato, con un anno) e dopo per grazie Gesù le parole sagge. Il mio dolore? Passa le ossa e le carni e tagliano con la gioia! Adesso, quasi 6 anni, ancora copiare per leggere per comunicare. Si, ho bisogno amicizia vera, altri lo dicono, anche te: un abbraccio vero! Le mie ossa? un'altra visita e rido, la vita! tanta gioia Eili!

francesco ha detto...

Mirti, mattina le ore 10,00 nella Messa, accanto all'altare e lo penso per te e voi per tutti! Tanta gioia!

emma ha detto...

Ciao Francesco, sono qui per salutarti e darti mie notizie. Sto bene, sono appena rientrata dalla Puglia , un bel viaggio e tanta gioia, come dici Tu.
Grazie per la tua solidarietà.
Spero di riprendere a postare molto presto.
Ciao caro amico.

francesco ha detto...

Un abbraccio Emma oltre! Sempre un pensiero e chiedo…………LUI!

BUONA PASQUA

  PER TUTTI VOI: BUONA PASQUA E TANTA GIOIA, HALLELUJAH!