martedì 10 dicembre 2019

Ricordo signora Lucia / dicembre 2013


2013
Ogni volta che la incontro il mio viso si rasserena, mi basta solo guardarla e osservare il suo sorriso da ragazzina ottantenne. Qualche giorno fa lo incontrata imbacuccata con cappotto sciarpa e cappellone di lana e si lamentava per il freddo. Una volta il freddo non lo sentivo nemmeno mi disse, pensa che non mi perdevo una novena e a quei tempi la novena iniziava alle 4,30. La mattina alle 4,00 non appena sentivo rumore presso la mia vicina ero già fuori a piedi nudi e col mio solido vestitino, quello avevo: estate ed inverno. Certo da noi il tempo è mite ma l'inverno è sempre l'inverno e l'umidità penetra nelle ossa. E non sentivo nessun rimprovero: più lei mi diceva di tornare a letto più io insistevo ad accompagnarmi a lei e allora lei mi copriva col suo grande scialle, mi stringeva a se e andavamo in chiesa. Non sentivo nemmeno il fango o l'acqua delle pozzanghere, le strade come sai a quei tempi non erano certo asfaltate, era tutto bello andavo a cantare al mio Gesù Bambino. Non mi perdevo una novena, non mi perdevo una Messa. Adesso invece soffro tantissimo il freddo. Ma, bofonchio io, adesso signora Lucia lei ha qualche anno in più, forse è normale che soffra il freddo....Si forse è normale, ma chissà quanto freddo ha sofferto il mio Gesù Bambino? - E allora forza giovanotto andiamo a cantare! -- Giovanotto io? - Per me lo sei, per me lo sei.  

13 commenti:

Gus O. ha detto...

Alle quattro del mattina, una volta alla settimana, con Bruna andavo alla Messa di Padre Pio.
Ora sento freddo e recito il Rosario.


Ciao Francesco.

sinforosa c ha detto...

Un esempio di fede e amore grande verso Gesù che sta arrivando, un esempio da imitare. Ciao Francesco, buona serata.
sinforosa

francesco ha detto...

Sento anch'io. Ogni mattina prego, Gus e Anna e altri con la pace della fimiglie. Ecco siamo fratelli....Sempre con la gioia!

Tomaso ha detto...

Caro Francesco, un dialogo sicuramente del passato, che dimostra la vera fede.
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

francesco ha detto...

Buona notte Tomaso e sempre con tanta gioia!

Mirtillo14 ha detto...

Mi hai fatto tornare in mente la mia nonna. E' morta da circa quarant'anni però , anche lei , non si è mai persa la messa mattutina e la facevano molto presto. Neve, pioggia, nebbia, non mancava mai e una volta gli inverni erano molto più rigidi di adesso !! Un bel ricordo ! Cari saluti.

francesco ha detto...

La signora Lucia ancora c'é anni 93. Di sera nella Messa dice sempre: di sera no, é freddo, ma di domenica mattina arrivo nella Messa! E' una santa! Tanta gioia "Marti"!

liettapet ha detto...

Non ho ricordi eroici di nonne ormai morte, ma la bontà della nonna materna è andata oltre il rosario e il freddo. Abitavamo al centro di Ancona e ci scaldavamo con la stufa economica. Nonna mi ha fatto da madre e si è presa cura di me orfana a sei anni di mamma.
Notte Francesco!

francesco ha detto...

Mamma-nonna, si con il rosario é santa! Buona notte Lietta con tanta gioia!

Mariella ha detto...

Una gran donna la sig.ra Lucia. Bell'esempio per tutti noi abituati ad ogni comodità e che ci lamentiamo per nulla.
Un abbraccio Francesco, buona serata.

Antartic ha detto...

Ciao, Francesco. :-)
Finalmente sono riuscita a trovare il tempo per passare qui e lasciarti un saluto.
Come stai? Spero che ti stia andando tutto nel migliore dei modi. :-)

Un abbraccio grande. :-)

francesco ha detto...

Buona notte Mariella sempre con tanta gioia! Signora Lucia é!!!!

francesco ha detto...

https://padreanco.blogspot.com/

"Tica" scrivo poche cose ancora educare il mio cervello, ma ti lecco e penso che sei stanca. Buonanotte con la gioia "Tica"!

BUONA PASQUA

  PER TUTTI VOI: BUONA PASQUA E TANTA GIOIA, HALLELUJAH!