sabato 21 dicembre 2019

Vangelo --- / 21/12/2013

Il Vangelo della Domenica


21
dic
2013
IV Domenica di Avvento (A) Mt 1, 18- 24
Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto. Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Tutto questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele, che significa Dio con noi. Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l'angelo del Signore e prese con sé la sua sposa, la quale, senza che egli la conoscesse, partorì un figlio, che egli chiamò Gesù.
________________________________

Nessuno nella storia è stato mai annunciato, tranne Gesù. Annunciato nel corso dei secoli attraverso i profeti, annunciato a Maria e annunciato a Giuseppe in sogno. Anche a non voler credere che Gesù sia vero uomo e vero Dio ci sarebbe da pensare parecchio su questa cosa. Ma io non voglio parlare di questo, ne dei due nomi: Gesù, Emmanuele, con i quali viene annunciato, ma semplicemente del perché Giuseppe viene chiamato giusto. Se Giuseppe fosse stato giusto alla maniera degli uomini avrebbe dovuto denunciare Maria e farla lapidare. La legge della purezza glielo imponeva. Giuseppe non si comporta secondo la legge, anzi agisce contro, infatti prende con se Maria e non denuncia il fatto, e allora perché giusto? Perché Giuseppe si lascia guidare dalla misericordia, sentimento che scaturisce dall’amore e che genera amore, quindi essere giusti significa agire con amore. E’ l’amore per l’altro che deve guidare le nostre azioni e per fare un esempio: - Non posso lasciar morire un uomo in mare perché la legge della immigrazione mi impone di lasciarlo stare. Anche una buona legge può contenere qualcosa di sbagliato, e ciò che è sbagliato non è giusto!. 
(diac. francesco)

6 commenti:

Tomaso ha detto...

Caro Francesco. nell'attesa che tutto questo avvenga, dico a te! Che dio ti benedica!!!
Ciao e buon fine settimana con un abbraccio e un sorriso, auguri di buone feste.
Tomaso

Gus O. ha detto...

Dio per vivere l'esperienza dell'uomo si è incarnato nel seno della vergine Maria. L'uomo deve avere un padre e una madre. Mi sembra normale che accanto a Maria abbia scelto un uomo straordinario.

Franca ha detto...

I miei più cari auguri. Un grande abbraccio, Francesco.

Saray ha detto...

Speriamo che questo Natale apra i cuori di tutti noi. Un affettuoso abbraccio e tantissimi Auguri per un Sereno e Santo Natale a te e alla tua famiglia. ^_^

francesco ha detto...

Una preghiera per voi con benedizione. Il Tempo più bello!


AUGURI NATALE!

Mirtillo14 ha detto...

Caro Francesco, tanti , tanti auguri di cuore e cari saluti.

BUONA PASQUA

  PER TUTTI VOI: BUONA PASQUA E TANTA GIOIA, HALLELUJAH!